Associazione
SERVO DI DIO PADRE GIUSEPPE MARIA LEONE CSSR
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vita > La vita in 6 schede

Nel seminario arcivescovile di Trani (1841-1850)

ottobre 1842

Superata l'opposizione paterna, il SdD all'età di 13 anni fa il suo ingresso nel Seminario  Diocesano  di Trani ove rimarrà per sette anni.
Conclude il corso di Filosofia sostenendo gli esami con profitto  e poi rientra  per le vacanze in famiglia a Trinitapoli.

1849

Conclusi gli studi in seminario, fa ritorno nella casa paterna e manifesta la propria intenzione di entrare a far parte della Congregazione dei Redentoristi e incontra la dura opposizione del padre.

8 settembre 1849

Nel giorno della festa della natività della Madonna a Cerignola, dove era andato in pellegrinaggio, si sottrae alla custodia del cognato e si rifugia nella Casa redentorista di Deliceto (FG). Tornato in paese, si scontra col padre che gli nega il consenso all'ingresso nella Congregazione del SS. Redentore.
Il SdD inoltra domanda di ammissione al Rettore Maggiore dei Redentoristi p.Ripoli in Pagani (SA). Di rientro a Casaltrinità, deve affrontare ancora gli ostacoli frapposti dai suoi. Ripara in Andria (BA) presso i PP Agostiniani, custodi del Santuario della B.V.Maria dei Miracoli ove rimane per due mesi.

Torna ai contenuti | Torna al menu