Associazione
SERVO DI DIO PADRE GIUSEPPE MARIA LEONE CSSR
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vita > La vita in 6 schede

Ritorno alla vita di Comunità, attività pastorale ad Angri e morte (1880-1902)

14 aprile 1880

Il provinciale Salzano Nicola ordina al SdD di riunirsi con la  sua nuova comunità ad Angri(SA).  Venne accompagnato fino a Napoli con il treno da Don Felicetto Urbano e dal diacono  Ludovico Piccoli. A causa della sua malattia che gli impediva di svolgere il faticoso lavoro delle missioni  al popolo, gli vengono affidati i compiti di padre spirituale, di confessore e di guida negli esercizi spirituali per sacerdoti e suore. Nel suo rientrare scrive all'amico Padre Losito  esortandolo a rientrare in Congregazione. Il SdD arrivato ad Angri è scelto come direttore spirituale del beato Alfonso Fusco il quale aveva l'ingresso libero in tutte le ore del giorno nella  stanzetta di P Leone. Avvierà  nei primi passi il nuovo Istituto delle suore battistine, assistendo e consigliando la  signorina Maddalena Caputo confondatrice dell'Ordine; ne  stende la regola del Postulandato,  del Noviziato e della Professione. Il SdD pubblica l'operetta "Il Balsamo dei  Cuori "

1881

Pubblica `L'imitazione degli Angeli  -, ossia Amore e lode a  Dio. Inni e cantici sacri.

Marzo 1881

Il SdD invita Padre Losito in missione a Francavilla Fontana di diffondere le sue operette religiose.

Maggio 1881

Esercizi agli ordinandi del Seminario della Diocesi di Nocera.

Ottobre 1881

Il SdD esce per la prima volta per un corso di esercizi alle  suore benedettine di Eboli.

1882

Pubblica "Le Bellezze  del Nome di Gesù" e il "Tesoro delle Anime, ovvero il Mistero della preghiera"

14 aprile 1884

La Congregazione dei vescovi richiede a Padre Mauron Rettore  Maggiore dell'Istituto informazioni  sul SdD perché proposto  all'episcopato.

Settembre 1884

Epidemia del Colera nei diversi comuni vesuviani. Ad Eboli  il SdD annuncia all'istituto Regina Coeli e degli altri istituti che non avranno nessuna  disgrazia. Predica alle Benedettine e profetizza: "in Eboli non verrà il colera, neppure un gatto vi morrà".Prega per la città  di Napoli e benedice i suoi quartieri più infetti. Assicura che  nessuno del clero e delle suore patirà dolore. Pubblica "Il Mistero della Passione di Nostro  Signore Gesù  Cristo  "

Novembre 1884

Il SdD viene presentato per la prima volta a Bartolo Longo (Beato) dal  vescovo dei Marsi. Si congedarono freddamente.

10 marzo 1885

Il SdD si incontra per la prima volta con Bartolo Longo (Beato) che lo invita a predicare  la novena a S. Giuseppe. Inizio  della direzione spirituale che durò ininterrotta per ben 18 anni. Pubblica "La Lampada Eucaristica." ovvero preparazione e ringraziamento dell'Amore in Sacramento. Napoli.

Aprile 1885

Predica per 10 giorni alle Suore Alcantarine sopra Santa Croce a Castellamare. Il SdD sostiene la terribile prova della sospensione dalle facoltà  di predicare e di dirigere le Battistine di don Alfonso Fusco.

Giugno 1885

Esercizi spirituali a Lettere e Esercizi spirituali a Napoli alle suore di Ivrea.

Luglio 1885

Il SdD è a Castellamare di Stabia per un corso di esercizi al clero stabiese, riceve la visita dell'amico  D. Felicetto Urbano,  al quale confessa di essere occupatissimo a girare per i 12  Monasteri a lui affidati (Sorrento,Vietri, Cava, Pagani, Solofra,  Serino, Eboli, Pregiato, Capua, Salerno,  Trinità di Cava, S. Maria), oltre poi ad esercizi spirituali a sacerdoti e seminaristi.

Ottobre 1885

Esercizi a Eboli (SA) alle monache di clausura.

3 dicembre 1885

Chiede al Generale la facoltà di stampare l'operetta "La sposa  del crocifisso" ad imitazione  della Monaca Santa di  Sant'Alfonso. Parere positivo dopo il giudizio del Provinciale.

1886

Pubblica "La Sposa  del Crocifisso "

1887

Predica un corso di esercizii spirituali a Napoli alle ottime suore  di Ivrea.

Esercizi alle Ancelle del Sacro Cuore a Napoli sopra la Salute.  Esercizi spirituali alla comunità  di 50 suore ad Aversa. Esercizi  a Serino.

21 maggio 1887

Il SdD comunica al padre Generale che ha completato un nuovo  lavoro letterario per il prossimo  centenario di Sant'Alfonso  un "Serto di mistici fiori". Chiede la benedizione affinchè renda il suo frutto in mezzo ai fedeli e pubblica "S. Alfonso redivivo  nel secolo decimonono " Corso di esercizi spirituali a Portici.

1888

La (Beata) Volpicella richiede il SdD per un corso di esercizi  spirituali alle Ancelle del Sacro Cuore.
Viene tradotta in francese la sua opera "Delizie....", a cura di  A. Andrè.
Padre Leone esamina, corregge o approva il Libro della Regola  scritto dal Can. Alfonso Fusco  per le suore Battistine.

Giugno 1888

Il SdD a Scala predica un corso di esercizi spirituali alle suore  redentoriste e al clero  della città. Viene invitato in casa del  pittore Fedele Contursi per benedire un'ammalata grave che guarì. L'artista riconoscente gli fece dono di una copia della  Madonna della Seggiola di Raffaello.

1889

Appronta nuove edizioni per le opere esaurite. La sesta per le "Delizie" e la "Lampada  ". Tradotta in lingua spagnola la sua  opera "Balsamo...  ", a cura  di C. Liègey CSSR, Santiago,  Imprenta del Carmen.

Maggio 1889

Corso esercizi spirituali a Piedimonte  d'Alife.

Luglio 1889

Il SdD chiede alle suore la preghiera per il Papa che versa in gravi tribolazioni e per la condizione tristissime della Santa Chiesa. Corso di esercizi per otto giorni alle Suore Alcantarine di Castellamare e giro di incontri ai monasteri dell'arcidiocesi di Salerno.

Agosto 1889

Corso di esercizi spirituali a Napoli alle suore.

ottobre 1889

Corso di esercizi spirituali a Gragnano.
Il SdD chiede alla badessa di Eboli che insieme al confessore si assicuri della presenza dell'arcivescovo di Salerno per il rito della professione delle novizie, in modo tale da poter presenziare  anche lui.

Corso di esercizi alla SS. Trinità di Cava;
Corso di esercizi al clero di Nocera;
Corso di esercizi  al clero di Capua;
Predica a Napoli a Regina caeli.

Dicembre 1889

Predica gli esercizi al Clero di Amalfi (SA) ordinandi e seminaristi.

Gennaio 1891

Eccezionale nevicata, tutta Angri è sepolta dalla neve, freddo  acutissimo.  Il SdD completa l'operetta sui Sacerdoti ed ad ogni  parola che scrive con il freddo chiede la conversione di un  peccatore.
Corso di esercizi al clero di Nocera.

Maggio 1891

Il SdD è tra coloro che in Pompei accolgono il cardinale Monaco La Valletta.

Giugno 1891

Corso di esercizi ai preti di Fisciano.

Agosto 1891

Esercizi a Castellamare per 10 giorni. Il SdD assicura alle suore della comunità di Eboli che saranno sempre al primo posto, nel suo cuore, fino alla morte.
Il SdD predica un ritiro alle orfanelle nel santuario appena consacrato.

Il SdD si adopera spiritualmente per acquietare lo spirito di Longo perchè accusato davanti al papa Leone XIII come framassone camuffato da cattolico per aver accolto la regina Margherita al Santuario.

1892

Il SdD è colpito da violenta emottisi per tre mesi.

1893

Ricaduta di emottisi.
Pubblica "La vita interiore del sacerdote modellata sulla vita di Gesù Cristo "
Il SdD è nominato Rettore della casa di Angri (SA), inizia il primo triennio di Superiore.

Pubblica "La Suora della Carità sotto la Protezione di S. Vincenzo dei Paoli "

1896

Pubblica "Ricordo commemorativo per il secondo centenario della nascita di S. Alfonso ".

Novembre 1897

Padre Leone è colpito da grave infermità agli occhi, rivelatasi poi cataratta. Operato ad un occhio presso l'Istituto "Regina Coeli" di Napoli dal prof. Sbordone. Dopo alcuni giorni è colpito da una violenta emottisi.

1898

Secondo triennio di superiorato in Angri. Nuova crisi di emottisi. Pubblica "Epistolae Marianae in quindecim decades distinctae"

Ottobre 1901

Scoppia la peste a Napoli. Il SdD tranquilizza le suore di  Regina  Coeli.

9 agosto 1902

Il SdD muore in Angri all'età di 73 anni nell'ottava di Sant'Alfonso e durante la novena dell'Assunta,  in giorno di  Sabato e viene sepolto nella cappella della famiglia Gargiulo nel cimitero comunale.

Torna ai contenuti | Torna al menu